SISTEMI SPECIFICI
UNI EN 11352
ESCO
Legislazione in questo settore è legata al D.M. 7 marzo 2012 che prevede l'obbligo della certificazione secondo la Norma UNI CEI 11352 per le società che offrono Servizi di efficienza energetica (ESCO) se operano con le Pubbliche Amministrazioni.
le ESCO (Energy Service Company), che garantiscono professionalità e assicurano, se necessario, anche la copertura dell’intervento in toto: dalla diagnosi energetica al progetto di fattibilità, dalla realizzazione dell’intervento alla manutenzione, permettendo al cliente di reperire le risorse necessarie a coprire l’intero finanziamento o assistendolo nell’accesso al credito.
In estrema sintesi, sulla base del modello di business individuato e delle esigenze del cliente, la ESCo si impegna nel supportare tecnicamente e finanziariamente – con mezzi propri o di terzi – gli investimenti per la realizzazione di tutti gli interventi necessari a ottenere un significativo risparmio energetico. I suoi ricavi sono strettamente legati alla quantità di risparmio generato nel tempo presso il cliente.
Le esco possono stipulare contratti EPC, che significa contratti con garanzia del risultato finalizzato al risparmio energetico.
UNI PDR 125
PARITÀ DI GENERE
Soggetti:
Tutte le società a prescindere dall'attività, in particolare chi partecipa a gare
pubbliche, chi produce un prodotto rivolto al mondo donna.
Vantaggi:
- Punti premianti nei bandi gi gara
- Conformità legislativa
- Immagine
- Ottemperare agli obblighi per le aziende Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n. 198
- Il sistema parità di genere è finalizzato a fare in modo che le aziende possano ridurre il divario salariale e di assunzioni tra uomo e donna a costruire maggiore equità e consapevolezza nel mondo del lavoro.
- L’adozione di specifici KPI (Key Performance Indicator – Indicatori chiave di prestazione) inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni.
UNI EN ISO 16636
PEST MANAGEMENT
Soggetti:
Tutte le società che effettuano attività di disinfestazione, sono escluse imprese di pulizia
Vantaggi:
- Si è veramente professionali e gli operatori hanno le competenze per fornire i servizi rispettando i livelli specificati dalla norma
- Si offrirà un servizio efficace ed efficiente per eliminare le cause all'origine dei problemi individuati
- Si garantisce un servizio di qualità, ovvero sicuro per il cliente e le altre persone che hanno accesso agli ambienti a basso impatto ambientale e nel rispetto del benessere animale
- Si è in possesso di tutti i requisiti che possono essere richiesti in fase di gare d'appalto/contratti con enti pubblici
- Di avere i requisiti richiesti per la qualificazione fornitore in riferimento agli standard internazionale come IFS o BRC
- In caso di gestione dei contenziosi si è in grado di supportare le proprie ragioni con opportuna documentazione
UNI EN ISO 1090
PRODUZIONE DI STRUTTURE IN ACCIAIO E DI ALLUMINIO
La norma EN 1090 (in accordo al Regolamento Europeo UE n. 305/2011), è rivolta ai produttori di componenti strutturali in acciaio o in alluminio, o parti di essi, da incorporare in opere di ingegneria civile e industriale
Il sistema di gestione tiene sotto controllo anche i processi speciali quali la saldatura, la verniciatura o la zincatura. Si fa notare che la norma EN1090 non contiene regole per la progettazione strutturale ma solo quelle per la fabbricazione. Le regole progettuali sono richiamate nelle pertinenti parti dell’eurocodice, mentre per la fabbricazione si fa riferimento alle norme EN1090-2 per l’acciaio e EN1090-3 per l’alluminio.
In particolare le aziende debbono apporre il marchio CE alle produzioni e per poterlo fare si devono dotare di un Sistema di Controllo del Processo di Produzione di Fabbrica (FPC) ed effettuare prove in conformità alla Norma Armonizzata di riferimento. Il campo di applicazione della norma, riferito agli elementi strutturali comprende quindi tettoie, soppalchi, scale, capannoni, intelaiature per edifici, ponti, tralicci, viadotti ecc…. La norma si applica ai componenti strutturali costruiti in serie ma anche non in serie.
REGOLAMENTO 305/2011
MARCATURA PRODOTTI DA COSTRUZIONE
Soggetti:
Il regolamento si rivolge a tutti coloro che producono, detengono, commercializzano e immettono sul mercato europeo prodotti da costruzione:
- Il fabbricante
-Il mandatario o rappresentante autorizzato
- L'importatore
- Il distributore
Vantaggi:
- Possibilità di accedere al mercato europeo della produzione e commercializzazione dei prodotti da costruzione
- Assicurare che il materiale in ingresso presso lo stabilimento abbia le caratteristiche richieste dal regolamento
- Assicurare il controllo dei processi produttivi e la sua rintracciabilità
- Supporto Produttore nelle prove iniziali di tipo
- Applicare dei controlli su apparecchiature e produzione che garantiscano la qualità dei prodotti
- Mantenerenel tempo le competenze, grazie all'utilizzo di una documentazione standardizzata e alla formalizzazione di procedure condivise
- Riconoscimento da parte di un organismo terzo indipendente dalla conformità al regolamento europeo
- Possibilità di integrazione del sistema di gestione della qualità con altri sistemi di gestione aziendale
UNI EN ISO 37001
Molta strada è stata fatta dallo scandalo di tangentopoli del 1992, a livello nazionale per combattere la corruzione è stato emanato il D.L.gs 231/2001 a livello internazionale è nata nel 2016 La norma ISO 37001; lo standard internazionale sviluppato allo scopo di supportare le imprese nell'adozione di un sistema di gestione volto ad affrontare e prevenire possibili casi di corruzione, promuovere una cultura d'impresa etica nel rispetto della legislazione cogente.
Nell’operatività quotidiana si concretizza nel gestire responsabilmente i rischi derivanti dai fenomeni corruttivi, includendo un programma di misure e controlli che costituiscono “good practice” nel campo dell'anti-corruzione.
SOSTENIBILITà
Nel settembre 2015 è stata sottoscritta dai governi di 193 paesi membri dell’ONU l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che contiene i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
Cos’è la sostenibilità da Wikipedia: è la caratteristica di un processo o di uno stato che può essere mantenuto a un certo livello in maniera costante ed indefinita. In ambito ambientale, economico e sociale, essa è il processo di cambiamento nel quale l'attività o uso dello sfruttamento delle risorse, il piano degli investimenti ambientali, l'orientamento dello sviluppo tecnologico e le modifiche istituzionali sono tutti in sintonia e valorizzano il potenziale attuale e futuro al fine di far fronte ai bisogni e alle aspirazioni dell'uomo.
SDNA S.R.L.
SEDE LEGALE: Via Goffredo Casalis 17, 10143 Torino Sede operativa: Reg. Mondesio 42/A , 10090 Sciolze PI e CF : IT12052880015 Codice destinatario: W7YVJK9
SDNA OFFICIAL SITE© 2024
Design by Elementary GroupTM